506

Radiografia dell’autorità ecclesiale: sesto anello: il
monopolio del potere.
La via pneumatica del sacrificale ecclesiale per la riunificazione
dei cristiani. Degoisticizzazione.

 
Il movimento ecumenico per la riunificazione dei cristiani ha aperto più di una via, tutte però marginali. Vi è una sola
via centrale: è la maestra: magistralmente e infallibilmente
ci dice che cosa dobbiamo fare. Così viene chiamata:
pneumatica via del sacrificale ecclesiale.
1) Pneumatica via: da soli non l’avremmo potuto né conoscere,
né riconoscere e ancor meno praticare.
2) In apertura avviata: l’avvio di apertura è dallo Pneuma
che ha bene ispirato e guidato l’attuale Papa a quel
grande gesto sacrificale del chiedere e offrire perdono.
3) Dal sacrificale ecclesiale contrassegnato: non solo un
sacrificale individuale, ma di tutta una Chiesa: ecclesiale
e quindi pubblico e ufficiale, che lo Pneuma
domanderà a tutte le chiese, e in primo luogo alla
Chiesa cattolica, che si è fatta male più di ogni altra.
4) Fattivamente praticata: cosa c’è da fare?
Poiché abbiamo egoisticizzato la dotazione cristiana, lo
Pneuma ci condurrà alla sua degoisticizzazione completa
e totale.
Abbiamo egoisticizzato interi settori cristiani e ci siamo
costruiti monopolii graniciti. Ne abbiamo elencati sei:
monopolii settoriali. L’autorità pietrina sarà chiamata a
degoisticizzarli. Abbiamo pure egoisticizzato i segni
sacramentali. I sacramenti li abbiamo manipolati e globalmente
e singolarmente. Prima di parlare dei monopolii
sacramentali rispondiamo a questa richiesta: come ha fatto
lo Pneuma a farti vedere queste cose? Ha usato un mezzo
nuovissimo e luminosissimo. Con la sua luce pneumatica
mi ha fatto vedere il Padre in me umanato. Il tutto (l’essermi
visto con ciò che ho visto) lo chiamo: Visuato Paterno.
È il Visuato Paterno che mi ha fatto visualizzato il Figlio:
la novità Paterna mi ha indotto la novità Figliale.
a) Cosa ho visto del Padre: ho visto la sacrificalità del
suo amore. Un suo raggio mi si è dato da vivere al
sacrificale, al mio incominciare, con una concezione
cresimata inconscia. Vivendone mi sarei fatto in
comunione di vita col Padre, nel tempo, per l’eterno.
Ma Satana me lo ha messo in malattia, me lo ha
avviato alla morte: me lo ha egoisticizzato. Da quel
Visuato Paterno mi sentii sospinto alla ricerca di un
amore sacrificale nuovo, col quale sciogliere la
comunione egoisticale Paterna.
b) Cosa ho visto del Figlio. Ed ecco il sopraggiungere
di un raggio divino di amore Figliale, al quale mi
sono prontamente e gioiosamente aperto. Conoscevo
le operazioni dell’amore Paterno: il battesimo cresimato,
il suo darsi da vivere, la malattia dell’amore,
il farsi di una comunione infernale, la possibilità di
una sua assoluzione nel tempo. Ma per queste operazioni
il Padre non aveva richiesto dei segni manifestativi.
Le stesse operazioni le compie il Figlio: il
battesimo cresimato conscio, il suo darsi da vivere al
sacrificale, la sua coscientizzazione mediante la sua
Parola, la sua capacità assolvente e la comunione di
vita trinitaria. Per queste operazioni il Figlio ha
posto dei segni sacramentali manifestativi dell’operazione
pneumatica. I sacramenti. Li ho potuti guar77
dare e li ho visti orribilmente trasformati da una
azione egoistizzatrice. Li ho visti monopolizzati in
monopolii sacramentali. Apparirà chiara la via pneumatica,
dal sacrificale ecclesiale contrassegnata, e
che dovrà essere fattivamente praticata per avere in
funzione dei sacramenti degoisticizzati.

Nessun commento:

Posta un commento